LE SOLUZIONI AUDIO OVER IP: INTEROPERABILITÀ, RIDONDANZA E REMOTE PRODUCTION
LE SOLUZIONI AUDIO OVER IP:
INTEROPERABILITÀ, RIDONDANZA E REMOTE PRODUCTION
In collaborazione con Audiosales e DirectOut
In questo corso in collaborazione con Audiosales e DirectOut vengono presentate le caratteristiche e il funzionamento delle soluzioni Audio over IP. Vengono mostrate soluzioni pratiche e case history per coniugare differenti protocolli offrendo il massimo livello di ridondanza, soluzioni con utilizzo di Dante e Ravenna streams, Switch PTP aware e GPS e soluzioni pratiche con utilizzo di prodotti dotati di Ravenna boards e VPN routers, dislocati in luoghi distanti, connessi via internet.
- Introduzione e panoramica protocolli
- Layer2 Vs Layer3: differenze e campi di applicazione
- AES67, SMPTE ST2110, SMPTE 2022-7 - Interoperabilità VS ridondanza: quali sono le reali possibilità quando si uniscono soluzioni AoIP diverse?
- Caratteristiche e funzionamento
- Sincronismi, TimeStamp e latenza
- Payload, packet time
- Multicast Vs Unicast
- PTP aware switch (transparent/boundary clock)
- GPS based PTP grandmaster
- Ravenna over Internet con utilizzo di VPN
Relatore
Luca Giaroli
Product Manager, DirectOut
Luca Giaroli, italiano, 49 anni, è ingegnere elettronico e informatico. Ha vasta conoscenza ed esperienza acquisita lavorando nell’industria audio da ogni prospettiva. Ha fondato e fatto crescere Pro Music, una azienda di noleggio e servizi di amplificazione ed illuminazione nella quale è divenuto un esperto fonico sia FOH che monitor e PA Manager (1990-2000). Successivamente ha lavorato in qualità di product and brand manager per Optocore (2001-2008) e Powersoft (2006-2007) mettendo a disposizione la sua preparazione tecnica e il suo talento nel marketing che, grazie anche a quelle esperienze, sono ulteriormente migliorati.
Ha progettato, programmato e gestito l’intero network a fibre ottiche utilizzato per la raccolta e la distribuzione dei segnali audio nelle cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 e cooperato in tantissimi altri progetti di alto profilo internazionale. Dal 2009 al 2014 ha lavorato con grande successo per il noto e rispettato distributore italiano Audiosales, gestendo svariati brand quali Martin Audio, Kling&Fritag, DAS Audio, Lab Gruppen, Powersoft, XTA, Lake, Avid Digidesign Venue e numerosi altri.
Nel 2015 e 2016 ha ricoperto il ruolo di International Business Development Manager per Outline, storico costruttore italiano di diffusori acustici professionali. Durante la sua trentennale carriera Luca ha dimostrato talento nell’individuare costruttori emergenti e con tecnologie innovative dando il suo decisivo contributo affinché divenissero aziende che oggi si possono considerare leader di settore. Oggi Luca è consulente, ricopre il ruolo di Product Manager per la tedesca DirectOut, è socio di LGSF Engineering GmbH - società che produce globcon, software per il controllo di apparecchiature per lo spettacolo, per il quale ricopre il ruolo di Mastermind. Luca è di madrelingua italiana, parla e scrive ottimamente l'inglese, discretamente il francese e lo spagnolo. Nel privato: vive a Reggio Emilia, con moglie e due figli, è un musicista, suona il sassofono ed è un grande appassionato di enduro fuoristrada.