Le trasformazioni necessarie per un’evoluzione sostenibile dell’umanità
Il 2020 ha segnato il passaggio ad una dimensione di vita diversa da quella cosiddetta “abituale”. Sono saltati schemi ed equilibri che non hanno ancora trovato una nuova forma e si è compreso con grande evidenza quanto siamo interconnessi
ed inter-dipendenti, richiamando tutti a un senso più alto di responsabilità individuale e collettiva. Alla luce di ciò, Redrim ha voluto prestare ancora più attenzione ai temi che più di altri supportano
le trasformazioni che stanno a cuore al Pianeta in questo momento.
Attraverso questa serie di webinar, il Team di Redrim desidera raccontare come abbiano contribuito ad abilitare questa evoluzione per mezzo di progetti di Diversity and Inclusion collegati a tre delle trasformazioni chiave individuate a livello globale in riposta alle sfide rappresentate dai goal delle Nazioni Unite; in particolare:
- Education, Gender and Inequality – la disuguaglianza di genere come tratto sociale e culturale, gli stereotipi e le consuetudini che non vediamo, il ruolo dell’educazione per costruire un domani diverso
- Health, Well Being and Demography – il diritto alla salute, la visione sistemica e il valore di ripensare in modo inclusivo il paziente e la malattia
- Digital Revolution for Sustainable Development – la necessità di ridisegnare le organizzazioni grazie a processi agili e nuovi modelli collaborativi
Filo conduttore di tutti gli interventi saranno il diritto e la normativa giuridica unitamente alle nuove tecnologie come strumenti abilitanti delle trasformazioni: se la tecnologia abilita e accelera rendendo possibile la trasformazione, il diritto e la normativa danno forma, difendono e permettono un passo avanti da cui ripartire, creando ambienti di applicazione sicuri e tutelati.
Introduzione di Giulia Vogliolo e Federica Cocchia
Introduzione di Giulia Vogliolo e Federica Cocchia
Martedì 16 novembre, ore 9.30 CET
Introduzione di Giulia Vogliolo e Federica Cocchia
RELATRICI E RELATORI
Laura Belluco
Senior Trainer e Coach PCC_ICF, Redrim
Dopo un Master in Comunicazione d’Azienda ha maturato una significativa esperienza professionale nella comunicazione e nel marketing collaborando con grandi aziende e multinazionali. Nel 2008 riconosce nella cultura del coaching i valori in cui crede e lo strumento per realizzare la sua visione e ottiene la credenziale Professional Certified Coach riconosciuta da International Coach Federation (ICF). Da allora come consulente, trainer e coach supporta leader, team e organizzazioni nell’affrontare le sfide della transizione attraverso un approccio trasformazionale e sistemico, partendo da una forte visione per generare benessere personale e organizzativo.
Simona Orlandi
Marketing Research Expert, Senior Facilitator Lego® Serious Play®, Coach, Redrim
Esperta di Marketing Intelligence e Insight Generation, per oltre venti anni ha lavorato in diverse multinazionali ma nel 2013 lancia una propria iniziativa di business come consulente nel campo della Research Intelligence e Insight generation.
In parallelo, intraprende un programma personale di studio e formazione rivolto al supporto ed allo sviluppo della persona con un focus specifico sulla leadership.
Attualmente porta avanti entrambe le dimensioni professionali in una contaminazione continua.
Manuela Monti
Avvocato, Privacy Specialist, Data Protection Officer, Redrim
Dopo la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, matura una significativa esperienza aziendale prima di dedicarsi alla professione in primari studi legali, per poi fondare lo studio di cui oggi è Titolare. Presta attività di assistenza e consulenza nei principali ambiti del diritto civile, a sostegno tanto del privato quanto delle imprese. DPO (Data Protection Officer) in diverse realtà aziendali, fornisce consulenza in ambito privacy e supporto ai percorsi di innovazione delle imprese ed alle startup. Tiene corsi di formazione per dipendenti e professionisti ed ha partecipato in qualità di relatrice in diversi convegni.
Roberto Vogliolo
Innovation Designer, Creative Technologist, Redrim
Classe ‘66, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, si definisce un “ingegnere creativo” ed è un imprenditore visionario appassionato di ogni forma di innovazione. Ha svolto per molti anni attività di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni, delle tecnologie multimediali e della user uxperience, collaborando con importanti realtà internazionali, ed è attualmente membro dell'Italian Advisory Group di AVIXA (AudioVisual Integrated eXperience Association). Fondatore della cooperativa Redrim, prima community italiana di professionisti dell'innovazione, è un convinto sostenitore della cooperazione come modello di impresa e di sviluppo sociale ed è membro del consiglio nazionale di Confcooperative Lavoro & Servizi.
Fabrizio Chirico
Visual Designer, Redrim
Fabrizio è un giovane visual designer, curioso e appassionato di nuove tecnologie. Ha conseguito una laurea in Fotografia e video design presso l’Istituto Europeo di Design a Torino e durante gli anni di studio ha lavorato a progetti per Imaginarium, Martini, IED, Pastiglie Leone. Al termine degli studi ha lavorato come regista presso Reteconomy e oggi è co-fondatore della cooperativa Redrim.
Giulia Vogliolo
Innovation Analyst
Si laurea nel 2019 al Politecnico di Torino in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Interessata ai temi della sostenibilità fin dagli anni del liceo, dopo la laurea ha l’opportunità di svolgere un tirocinio extracurricolare in Redrim, coniugando così le due sfere di interesse, il digitale e il sociale. Questo progetto la vede coinvolta nell’attività di data analytics nell’ambito di una ricerca qualitativa e quantitativa sulla gender equality per una importante azienda multinazionale. Grazie all’esperienza in Redrim, scopre il mondo dell’innovazione sociale che decide di approfondire frequentando il Master annuale internazionale in Social Innovation for Sustainable Development organizzato dall’ente ILO in associazione con Unito presso il centro ONU di Torino. Socia di Redrim da inizio 2021, ama mettersi in gioco per contribuire positivamente al cambiamento, con curiosità e passione.
Federica Cocchia
Junior Project Manager & Business Development
Diplomata nel 2020 come Tecnico Superiore per la fruizione dell’informazione e della conoscenza presso la Fondazione ITS ICT Piemonte nel corso di Interaction & Visual Design, in quel contesto ha l'opportunità di apprendere nozioni tecniche e pratiche in ambito digital e accrescere il proprio interesse verso tematiche di Gender Equality. Durante gli studi si appassiona alla User Experience, ma è la propensione per l’innovazione nel Phygital che la fa approdare in Redrim, dove dalla fine del 2020 intraprende una nuova carriera lavorativa come Junior Project Manager & Business Development.
È possibile contattare il team di Redrim a questo link.
Domande e maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni su questa serie di webinar e altre iniziative AVIXA contattare Valeria Rapa.