AVIXA Women’s Council Italia
L’obiettivo dell’AVIXA Women’s Council è quello di creare una community globale di professionisti e professioniste del settore audiovideo che desiderino supportare le donne che lavorano in campo STEM e AV. Il Council opera anche grazie alle attività dei Gruppi Locali, composti da persone della stessa area geografica che si incontrano per creare rete e lavorare ad attività e iniziative dedicate a questo progetto. I Gruppi Locali sono diffusi in tutto il mondo e hanno a cuore le specifiche esigenze e necessità delle donne professioniste AV nelle diverse regioni.
Il confronto con varie professioniste italiane del mondo AV ha fatto emergere l’esigenza di dar vita ad un Gruppo Locale dell’AVIXA Women’s Council anche in Italia. L’obiettivo è quello di far crescere la consapevolezza della presenza di professioniste AV italiane valide e competenti, nonostante la difficoltà di emergere in quest’ambito. Aumentare la visibilità delle donne italiane nel settore AV e fornire materiale e occasioni di formazione tecnica e personale sono i primi mezzi che il Gruppo sta utilizzando per raggiungere questo traguardo.
Per raggiungere l’obiettivo di dare visibilità alle donne professioniste del mondo AV in Italia abbiamo inaugurato una rubrica sul magazine online di Connessioni dedicato ad interviste di personalità femminili di rilievo del nostro settore. La rubrica è in costante aggiornamento e gli articoli sono disponibili sul sito di Connessioni, nello specifico ai seguenti link:
- AVIXA Women’s Council Italia: nuova rubrica!
- Multimedialità e architettura viste da chi le progetta: Intervista ad Antonella Terrasi
- Intervista a Carla Conca, VP Business Manager Senior di Epson
- Favorire l’empowerment digitale delle donne
- Competenze digitali per ricreare un lavoro? Le donne di ITac@
- Un ISE tutto da vivere per le donne italiane dell’AV
- Avixa Women’s Council a ISE 2024: come è andata?
- Donne nell’AV: la missione è creare valore
- Un vivissimo 8 marzo virtuale
- La realtà come strumento sociale e professionale: Drimlab e Drimcity
- L’immersività è un lavoro di squadra: intervista al team di 4DODO (prima parte)
- Tutti i risvolti dell’immersività: intervista al team di 4DODO (seconda parte)
Il Gruppo italiano dell'AVIXA Women Council è composto da:
Annalisa Orlando si è laureata nel 2002 in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È appassionata di lingua e cultura inglese, sin da ragazzina ha trascorso diverse estati in UK e durante il suo percorso accademico ha frequentato un semestre all’università John Moores di Liverpool. Subito dopo la laurea ha lavorato nell’ambito dell’amministrazione e del controllo di gestione per un’azienda proprietaria di una piccola catena di supermercati. Nonostante il suo lavoro non sia più nell’ambito amministrativo, questa esperienza le è di grande supporto nella quotidianità professionale. È poi entrata a far parte del team di Euroscreen Srl, azienda produttrice di schermi per videoproiezione, accessori per schermi ed elevatori motorizzati per videoproiettori. Annalisa si occupa della gestione commerciale del mercato Italia, dando supporto costante al distributore esclusivo Prase Engineering, e segue la programmazione della produzione stabilendo un contatto quotidiano anche con i clienti stranieri. Gestisce anche della parte relativa alle attività di marketing come organizzazione per fiere, sito Internet, digital marketing e social network. Annalisa è una persona molto curiosa e coglie al volo ogni un’opportunità per imparare cose nuove.
Grazie alla sua formazione legata all’architettura ed alla prima esperienza come disegnatrice presso uno studio di progettazione multimediale, dal 2007 Antonella Terrasi comincia l’esperienza lavorativa presso i maggiori system integrator italiani, dando così inizio alla sua evoluzione professionale, rispetto alla visione del rapporto tra spazi fisici e virtuali, tra multimedialità e architettura. Il suo approccio si è sviluppato partendo dalla mera risposta progettuale ad un’esigenza specifica ed arrivando ad una visione globale attraverso la realizzazione di concept innovativi e al successivo progetto finale cercando di dar voce a un nuovo modello. Tale modello cerca di incanalare la progettualità verso una visione più ampia dell’esperienza dell’Utente che usufruisce della tecnologia e del contesto dove essa si trova. L’acquisita capacità del controllo del processo di consulenza, di progettazione, di project management, anche grazie la certificazione PRINCE 2, così come la realizzazione di Business Case, le permette di poter interagire con tutte le figure professionali coinvolte nel progetto. La sua creatività innata, che si esplica anche nella pittura e nelle illustrazioni grafiche, le permette di avere quella “fantasia” necessaria nello sviluppo di soluzioni e nelle modalità di presentazione e di interazione con tutte le diverse funzioni aziendali interne e dei clienti.
Chiara Benedettini combina studi letterari ed esperienza tecnica sul campo, con diversi anni passati viaggiando in Italia ed Europa come Direttore Tecnico di eventi e spettacoli. Nel 2005 inizia l’attività giornalistica di settore, che mette finalmente d’accordo le sue vocazioni, tecnica e letteraria. Nel 2006 dà vita a Connessioni, creata per dare voce al nascente mercato dell’integrazione di sistemi, dove si è occupata di progettazione e coordinamento editoriale, eventi e progetti di comunicazione. Svolge oggi le medesime attività con il ruolo di Project Manager dopo il passaggio di Connessioni, nel 2021, al network Smart Building Italia.
Da oltre vent’anni, Chiara Borlini impiega e affina le sue competenze nel vasto panorama del marketing e della comunicazione. La sua esperienza si è sviluppata sia in contesti aziendali che in ambito di agenzia, consentendole di gestire attività di digital marketing, pianificazione e creazione di contenuti, comunicazione esterna e interna, nonché lo sviluppo di partnership e connessioni con potenziali lead e pubblici di riferimento. Da molti anni lavora nel settore AV pro e attualmente si occupa di marketing, comunicazione e lead generation per uno dei più importanti player nel campo della system integration. La sua personalità poliedrica si riflette in un approccio appassionato, curioso e centrato sulle persone e le loro esigenze. Crede fermamente nell’importanza dell’ascolto e nell’abilità di individuare o anticipare le aspettative, mantenendo un impegno costante verso l’eccellenza e la continua formazione.
Corinna Ghirotti è cresciuta nel mondo dell’audio sin dai tempi della STEG Elettronica, ditta torinese fondata da Bartolomeo Aloia e nella quale la madre era socia amministratrice fino al 1977, quando, con Luciano Biamino, ha costituito la Kennell snc. La sua partecipazione attiva nella nuova società è iniziata ancora prima di diplomarsi, effettuando viaggi di lavoro all’estero per consolidare i rapporti commerciali con i partner rappresentati in Italia e partecipando alle prime fiere nazionali del settore, come il SIM di Milano. Completati gli studi superiori, ha ricoperto nella Kennell incarichi amministrativi per diventarne nel 1996 socia accomandataria, carica che ricopre a tutt’oggi. Fortemente convinta che la forza sia nel gruppo, è da sempre impegnata nella creazione interna ed esterna di rapporti basati sulla fiducia e sulla condivisione di questa visione lavorativa.
Elena Bertolini, appassionata di percezione e psicofisica, si iscrive al corso universitario in Scienze e Tecniche Psicologiche con curriculum psicobiologico. Contemporaneamente approfondisce un'altra sua passione, quella per la fotografia, che l'ha portata a studiare i principali software di editing per le immagini e i video. Dal 2015 entra in4DODO come Graphic and Animation Designer dove si dedica alla realizzazione di contenuti integrando nello sviluppo di questi i suoi studi sulla cognizione umana. All'interno dell'azienda ha continuato la sua formazione studiando nuovi software per la grafica 3D e la produzione di contenuti basati sugli engine di gioco. Oggi è l'Art Director di 4DODO e segue la realizzazione dei contenuti dal concept alla loro produzione.
Laureata in “Architettura delle Costruzioni” al Politecnico di Milano ed abilitata alla professione, la formazione professionale di Erica Giordano è stata indirizzata da esperienze collaterali all’architettura, concentrandosi dapprima sul mondo degli eventi ed installazioni temporanee per indirizzarsi poi, grazie alla passione per l’innovazione e la tecnologia, alla progettazione di sistemi audio/video/controllo nonché alla loro integrazione negli spazi di lavoro.
Avendo una doppia formazione, data dagli studi accademici e dall’esperienza lavorativa, si pone come una figura di contatto tra i due mondi, capace di percepire entrambe le necessità e dotata degli strumenti che ne permettono la comunicazione. In qualità di Solution Architect, il suo obiettivo è il raggiungimento dell’eccellenza tecnologica delle soluzioni proposte in ambito multimediale, tracciando le linee guida di una progettazione tecnologica integrata con quella architettonica.
Federica Cocchia si diploma come Tecnico Superiore per la fruizione dell’informazione e della conoscenza presso la fondazione ITS ICT Piemonte nel corso di Interaction & Visual Design, in quel contesto ha l’opportunità
di apprendere nozioni tecniche e pratiche in molteplici ambiti del digitale.
In seguito, approda in Redrim, cooperativa Torinese che risponde a sfide di innovazione sociale, di cui presto diventerà socia. Grazie alla passione dimostrata, viene coinvolta anche in Drimlab, startup innovativa cooperativa,
spin-off di Redrim, nella quale si occupa principalmente di Comunicazione e Marketing.
Negli anni lavora a progetti interni e personali che le permettono di portare avanti e accresce il proprio interesse verso tematiche di Gender Equality, Inclusion & Diversity, ed è quindi con piacere che riceve e accetta
l’invito a entrare a far parte dell’Avixa Women’s Council Italia.
Federica Villa ha una laurea in Lettere Moderne con indirizzo Comunicazioni. Lavora da oltre 20 anni in quella che nasce come l’attività di famiglia e che dal 2016 è l’anima commerciale su territorio italiano di un gruppo in forte espansione. Negli anni ha avuto modo di ricoprire diversi incarichi nei più svariati ambiti aziendali, formando così un bagaglio di esperienze molto eterogeneo e funzionale al suo attuale ruolo di direttrice di ITB Srl. Appassionata di arte e letteratura, la connota una grande curiosità verso le nuove tecnologie e le modalità di diffusione dei contenuti multimediali. Tutti interessi che cerca di portare nel suo quotidiano lavorativo (nonostante venda principalmente “ferro”) e nella visione dei possibili sbocchi futuri del settore AV pro.
Giorgia Barbana, sin da bambina, sviluppa un particolare interesse verso il mondo della tecnologia e seguendo questa sua inclinazione, si diploma in Telecomunicazioni e Informatica. Dal 2018 fa parte del team di 4DODO come System and Quality Manager. Inizialmente si occupa della parte di test dei software sviluppati internamente in azienda e successivamente, tramite la formazione aziendale e l’esperienza sul campo, acquisisce competenze specifiche anche in altri settori. Oggi, per 4DODO, si occupa dell’assemblaggio e della configurazione delle infrastrutture tecnologiche e dei server di gestione dei contenuti multimediali, del montaggio dei rack e dei cablaggi. Si è specializzata nella realizzazione delle infrastrutture di rete e offre supporto per i disegni tecnici per i progetti.
Giulia Nicosia ha lavorato dal 2015 nel mondo dello spettacolo, partendo da posizioni più vicine all'amministrazione, per poi approdare nel 2018 al mondo dell'audio professionale, nel quale non è però entrata subito come tecnica. L'azienda per cui lavorava, BH audio, è specializzata nell'utilizzo di tecnologie per l'audio immersivo applicate al mondo della musica classica. Il primo lavoro che ha seguito è stato sull'applicazione dell’audio immersivo per creare una camera acustica virtuale e si è innamorata di tutte le questioni legate all'acustica. Dopo aver lavorato come tecnica del suono freelance per alcuni festival e ditte, è arrivata in Germania a Fohhn AG, dove si occupava delle vendite di Italia e Regno Unito. Oggi lavora in Holoplot come Application Engineer.
Giulia Totis è laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione d’Impresa. Dopo un periodo passato nell’ambito delle PR, dell’organizzazione di eventi, della consulenza e della formazione aziendale, si occupa come libera professionista dello sviluppo di progetti di marketing per professionisti e piccole imprese. Dal 2013 entra a far parte di 4DODO, azienda specializzata nello sviluppo di esperienze multimediali di entertainment a livello internazionale, che unisce la creazione di contenuti multimediali alla progettazione e sviluppo di allestimenti tecnologici. In 4DODO si occupa del marketing e della comunicazione dell’azienda e segue lo sviluppo dei progetti accompagnando il cliente dall'analisi dei suoi bisogni alle fasi di sviluppo della commessa fino alla consegna. Supporta inoltre le aziende nelle fasi di comunicazione e promozione dei progetti multimediali realizzati. È coordinatrice e speaker della 4DODO Academy, l'accademia creata da 4DODO per far conoscere attraverso workshop ed eventi i processi e le più moderne tecnologie finalizzate allo sviluppo di progetti per l'entertainment. Collabora con enti ed Università per lo sviluppo di corsi di formazione, tra i quali il Master di I livello in Multimedia Experience Management con l’Università degli Studi di Udine.
Giulia Vogliolo si laurea nel 2019 al Politecnico di Torino in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Interessata ai temi della sostenibilità fin dagli anni del liceo, dopo la laurea ha l’opportunità di svolgere un tirocinio extracurricolare in Redrim, coniugando così le due sfere di interesse, il digitale e il sociale. Questo progetto la vede coinvolta nell’attività di data analytics nell’ambito di una ricerca qualitativa e quantitativa sulla gender equality per una importante azienda multinazionale. Grazie all’esperienza in Redrim, scopre il mondo dell’innovazione sociale che decide di approfondire frequentando il Master annuale internazionale in Social Innovation for Sustainable Development organizzato dall’ente ILO in associazione con Unito presso il centro ONU di Torino. Socia di Redrim da inizio 2021, ama mettersi in gioco per contribuire positivamente al cambiamento, con curiosità e passione.
Giuliana Geronimo ha un background in Project Management e Comunicazione e ha un dottorato in Nuove Tecnologie per le Istituzioni Culturali e Artistiche. È manager culturale e nel 2014 ha co-fondato Streamcolors insieme a Giacomo Giannella. Streamcolors è uno studio di arte digitale specializzato nello sviluppo di software in real-time e nella produzione di soluzioni interattive, esperienze immersive, video, VR e videogame per clienti di tutto il mondo, incluse istituzioni, aziende e brand del design e della moda. Humans, Arts e Technologies sono le chiavi di interpretazione attraverso cui Streamcolors apre le porte alla ricerca di soluzioni uniche che migliorano l'immaginazione, la conoscenza, la creatività e l'interazione. Dal 2021 Giuliana fa parte dell’Italian Advisory Group di AVIXA.
Nadia Romanello
Consulenza tecnico-commerciale e Agenzia di Rappresentanza area Triveneto
Prodotti e Sistemi AV professionali
Nadia Romanello intraprende l’attività lavorativa nell’azienda di famiglia in ambito autotrasporti, dove scopre e coltiva l’attitudine alla vendita. Nel 1996 entra a far parte dell’interessante mondo audio-video-luci professionale presso la Martin Professional Italy, all’epoca spin-off della Videosel Group dove poi, attraverso una naturale evoluzione professionale interna, trascorre 15 anni della sua vita lavorativa occupandosi delle varie attività di marketing (comunicazione, organizzazione di campagne vendita, fiere ed eventi) e di sviluppare il business coordinando il gruppo inside sales. A fine del 2008, cambiate le dinamiche interne all’azienda, decide di mettersi in gioco intraprendendo l’attività di agente di commercio e consulente tecnico-commerciale, sempre nello stesso settore, collaborando con note aziende distributrici in Italia. Nadia è una donna curiosa, creativa, empatica, entusiasta. Ama le sfide, che sono il motore della sua vita lavorativa. Ha una formazione commerciale e marketing: da sempre interessata alla formazione e agli aggiornamenti, non smette mai di imparare.
Diplomata come tecnico di musica interattiva per le arti digitali alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, Rosa Della Sala lavora dal 2005 al 2006 come assistente e microfonista per location recording in due studi di registrazione a Bologna e Padova. Dal 2006 in poi intraprende la carriera di tecnico audio per eventi live e avrà alcune esperienze significative anche in campo broadcast e corporate: da microfonista per Telecinema Production in una produzione Rai, come fonico della radio aziendale ENEL, come tecnico AV in un road tour italiano di The Production Group. Tra il 2007 e il 2015 ha partecipato in qualità di fonico, sound designer e tecnico a diverse rassegne, tra cui Napoli Fringe Festival, Roma Fringe Festival, Santarcangelo Festival dei Teatri e Biennale di Venezia.
Spinta poi dal desiderio di approfondire la conoscenza audio in ambito digitale e a fare esperienza in un contesto molto professionalizzante, si forma lavorando nel reparto digital di Britannia Row Productions a Twickenham, Londra. Rientrata in Italia dal 2019, si dedica all’integrazione AV in campo educational, scoprendo il mondo AVIXA con le certificazioni Shure e Audinate. Ha fatto parte del Team di Technology Management di IUAV (Istituto Universitario Architettura Venezia), seguendo l’installazione, il controllo e la manutenzione degli apparati audio e video su IP per la didattica e fornendo assistenza per l’allestimento tecnico degli eventi”. Attualmente lavora in 3P Technologies come Solution Designer.
Serena vive in Valle di Susa, vicino a Torino, e unisce studi scientifici a oltre 10 anni di esperienza nel mondo AV nel quale sperimenta varie esperienze costruttive: dalla consulenza commerciale al product management fino ad arrivare al marketing e al copywriting. Creativa, ma anche estremamente razionale, non lascia nulla al caso, analizzando ogni iniziativa e progetto a 360° prima di scegliere la strategia migliore.
La sua attenzione agli obiettivi chiari e alla comunicazione concisa le permette di collaborare in modo efficace con clienti, marchi e team aziendali. La passione per il disegno e l'arte guida anche il suo approccio professionale: è convinta che osservare il proprio operato dall'esterno sia fondamentale per individuare aree di miglioramento e che competere costantemente con se stessi sia la chiave per raggiungere risultati sempre migliori.
In qualità di Program Coordinator Europe di AVIXA, Valeria Rapa si occupa delle relazioni e dei contatti con gli associati di AVIXA in Italia, Francia, Malta, Benelux e Nord Europa. Partecipa all’organizzazione e gestione di corsi ed eventi in Europa, focalizzandosi nello specifico su tutti i progetti e le iniziative di AVIXA in Italia e per i professionisti italiani del mondo audiovideo